Université d’été | Bi-licence "Lettres – Informatique" | Ateliers
PAGE ACCUEIL
Zucchi
biographie
Diplomatosi alla Scuola Galileiana di Studi Superiori, Enrico Zucchi è attualmente dottorando presso l’Università degli Studi di Padova con un progetto di edizione commentata del Paragone della poesia tragica d'Italia con quella di Francia (1732) de Pietro Calepio, sotto la direzione della Prof.ssa Elisabetta Selmi. Si è occupato principalmente della tragedia italiana nel Settecento, con particolare attenzione allo statuto del Coro tragico.
publications
- - La figura corale nelle tragedie alfieriane, «Lettere Italiane», lxii, 2010/4, pp. 548-583.
- - Feuillets d’Hypnos tra resistenza e ricostruzione. Alcune impressioni da una lettura charriana, «Estudios Románicos», xx, 2011, pp. 253-268.
- - Fenomenologia del passeggere: una lettura del Dialogo di un venditore di almanacchi, «Rivista Internazionale di Studi Leopardiani», viii, 2012, pp. 37-54.
- - Un secolo che non finisce. Costanti e variabili nel cinema di Pupi Avati, «Annali di Italianistica», xxx, 2012, pp. 113-127.
- - L’Alfieri di Gobetti: il profeta di un Risorgimento liberale mancato, in Il fantasma dell’unità. Riletture del Risorgimento tra Grande Guerra e Fascismo, a cura di Pellegrino Favuzzi e Alessandro Metlica, Milano, Mimesis, 2013, pp. 27-40.
- - «O felici quei primi uomini rozzi». Elementi pastorali nei cori dell’Aristodemo di Carlo de’ Dottori, in Tra boschi e marine. Varietà della pastorale nel Rinascimento e nell’età barocca, Bologna, Archetipolibri, 2013, pp. 579-605.
- - Metastasio e Calzabigi all'origine dei Cori alfieriani, «Testo», lxvi, 2013, pp. 77-92.
- - Tra pedagogia e secentismo: le radici della fortuna dell’interpretazione allegorica in Arcadia e oltre, «Quaderno di Italianistica», IX, 2014, pp. 91-112.
- - Tirannide e stato di natura. Sul rifiuto dell’assolutismo giusnaturalista nelle Tragedie Cinque di Gian Vincenzo Gravina, in Prima e dopo il Leviatano, a cura di Merio Scattola e Paolo Scotton, Padova, Cleup, 2014, pp. 193-226.